Home page
Indice


Statuto

Articolo 1
E'costituita l’Associazione Culturale “ASSOCIAZIONE BERNE COMUNICAZIONE E CRESCITA - A.B.C.&C.”

Articolo 2
L’Associazione ha sede legale in Napoli alla Via Filippo Palizzi 25 - 80127 Napoli.

Articolo 3
L’ “A.B.C.& C.” è una associazione culturale senza fini di lucro. Obiettivi statutari sono lo studio e la diffusione dell’Analisi Transazionale in Italia e la difesa del marchio di Analisi Transazionale e degli standard professionali indicati dall’ EATA (Associazione Europea di Analisi Transazionale) e dall’ ITAA (Associazione Internazionale di Analisi Transazionale) la sua integrazione con approcci psico-sociali e la sua integrazione applicativa negli ambiti sociali e professionali nonché l’organizzazione e gestione di corsi di formazione. L’ “A.B.C.& C.” si propone di lavorare in accordo con altre associazioni nazionale che possano avere analoghe finalità e che si riconoscono nel codice etico e negli Standard professionali dell’ EATA e dell’ ITAA, viceversa, l’ “A.B.C.& C.” perseguirà le sue finalità in completa autonomia.

Articolo 4
Nell’ ottica dell’ Art.3 l’ “A.B.C.&C.” si ritiene rappresentato in sede europea (EATA) e internazionale (ITAA) attraverso l’ affiliazione dei singoli soci “A.B.C.&C.” viceversa l’ “A.B.C.&C.” può disporre una affiliazione diretta con l’ EATA e/o l’ ITAA.

Articolo 5
L’ “A.B.C.&C.” ha per oggetto l’ organizzazione, la promozione e la realizzazione, nonché la gestione, lo studio e l’analisi di fattibilità di ogni attività formativa in qualsivoglia campo sia professionale che scientifico che tecnico. In tale ambito l’ Associazione potrà organizzare e gestire strutture specifiche nonché corsi di formazione per lo sviluppo delle risorse umane sia in Italia che all’ Estero L’ Associazione potrà inoltre effettuare tutte le prestazioni di servizi formativi inerenti l’ oggetto sociale, come ad esempio l’assistenza ed il supporto tecnico e di programmazione inerenti la formazione tecnica e professionale con particolare riferimento allo sviluppo delle risorse umane nell’ ambito delle aziende, delle imprese, degli enti ed amministrazioni in genere produttivi e non nonché delle associazioni e fondazioni. L’ “A.B.C.&C.” persegue i suoi obiettivi attraverso l’ organizzazione di conferenze, corsi di formazione, giornate di studio, ricerche, consulenze, attività editoriali ed in genere tutto ciò che permette l’approfondimento, l’integrazione e la diffusione teorico, applicativa nei vari ambienti sociali e professionali dell’ Analisi Transazionale e della sua integrazione con altri approcci. L’ “A.B.C.&C.” si propone di gestire un elenco locale e nazionale degli operatori abilitati dall’ EATA e dall’ ITAA ad utilizzare professionalmente l’ Analisi Transazionale nei vari campi di competenza (Clinico, Psicopedagogico, Aziendale o Organizzativo, Consulenza) ed un elenco separato dei “Consulenti della Comunicazione ad orientamento Analitico Transazionale”.

Articolo 6
L’ “A.B.C.&C.” riconosce i titoli rilasciati dall’ EATA, dall’ ITAA e dal CE.P.A.T. S.n.c. Per quanto riguarda il titolo di “Consulente della Comunicazione ad orientamento Analitico Transazionale” , già rilasciato dal CE.P.A.T. S.n.c. per le prossime sessioni di esame sarà rilasciato dal CE.P.A.T. S.n.c. e dall’ “A.B.C.&C.” in accordo, secondo modalità che saranno definite dall’Amministratore del CE.P.A.T S.n.c. e dal Presidente e Vice Presidenti dell’ “A.B.C.&C.” o delegati.

Articolo 7
Il patrimonio è costituito: a) Dai beni mobili ed immobili che eventualmente diventino proprietà dell’ Associazione in virtù di eventuali erogazioni, donazioni, o lasciti provenienti dagli associati o da terzi. b) Da eventuali fondi di riserva costituiti con le eccedenze di bilancio. Le entrate dell’Associazione sono costituite: a) Dalle quote di associazione che verranno annualmente stabilite dal Consiglio Direttivo. b) Dall’ eventuale utile derivante dall’organizzazione di conferenze, corsi di formazione, giornate di studio, ricerche e consulenze ed in generale tutto ciò che permette l’ approfondimento teorico e la diffusione nei vari ambienti sociali e professionali dell’Analisi Transazionale, nonché della distribuzione delle relative pubblicazioni. c) Da ogni altra entrata che concorra ad incrementa re l’attività sociale.

Articolo 8
Le domande di iscrizione sono indirizzate al Presidente, vengono approvate dal cinquanta % più uno dei componenti del C.D. e vengono votate al primo C.D. dopo la ricezione della domanda. I soci si distinguono nelle seguenti categorie: Socio Ordinario, Socio Simpatizzante, Socio Sostenitore e Socio Onorario. Sono soci ordinari con diritto di voto e di candidatura: a) Coloro che sono abilitati all’ esercizio dell’ Analisi Transazionale dall’ EATA e/o dall’ ITAA b) Coloro che hanno ottenuto il titolo di “Consulente della Comunicazione ad Orientamento Analitico Transazionale” ed operano in accordo e sotto la responsabilità di un socio “A.B.C.& C.” che sia un formatore riconosciuto dall’ EATA e/o ITAA. Tale accordo e sottoscrizione di responsabilità ha validità annuale rinnovabile. Sono soci simpatizzanti senza diritto di voto: a) Coloro che hanno ottenuto il titolo di “Consulente della Comunicazione ad Orientamento Analitico Transazionale”. b) Tutti coloro che mostrano interesse a sostenere le attività dell’ “A.B.C.& C.” . Tutti i soci per aver diritto al voto ed a proporsi come candidati devono essere in regola con le quote sociali previste dal direttivo. Professionalmente gli iscritti sono tenuti a qualificarsi utilizzando le categorie del presente statuto, l’ eventuale carica societaria e la qualifica ITAA e/o EATA e/o CE.P.A.T./ “A.B.C.& C.” . I soci fondatori possono indicare tale qualifica unitamente alle altre. Sono soci sostenitori senza diritto di voto: a) Coloro che mostrano interesse sia a sostenere le attività dell’ “A.B.C.& C.” che a partecipare attivamente alle iniziative promosse dall’ “A.B.C.& C.”. Sono soci onorari senza diritto di voto: a) Coloro che a insindacabile valutazione del CD possono contribuire al raggiungimento degli scopi statutari dell’ “A.B.C.& C.” .

Articolo 9
L’ “A.B.C.& C.” nel raggiungimento dei suoi obiettivi statutari si avvale prioritariamente della collaborazione dei soci ordinari e quindi dei soci simpatizzanti e tutti coloro persone fisiche o giuridiche che ne possono facilitare le finalità, con accordi che vengono approvati dal CD e sottoscritti dal Presidente o VicePresidente delegato. I soci “A.B.C.& C.” si impegnano ad utilizzare professionalmente l’ Analisi Transazionale nei limiti della loro qualifica ITAA e/o EATA e/o CE.P.A.T. e/o CE.P.A.T / “A.B.C.& C.”. Per quanto riguarda queste ultime due qualifiche, l’ uso professionale dell’ Analisi Transazionale è subordinato ad un accordo di supervisione, anche temporaneo, con un Formatore “A.B.C.& C.” riconosciuto dall’ EATA e/o ITAA.

Articolo 10
L’ Associazione è retta da un Presidente e da quattro VicePresidenti eletti biennalmente dal 50 % +1 dei Consiglieri che cooperano e costituiscono il Comitato Esecutivo dell’ Associazione.

Articolo 11
Il presidente: - Rappresenta l’ “A.B.C.& C.” nei rapporti esterni - Convoca il Consiglio Direttivo e l’ Assemblea almeno una volta all’ anno, per la discussione e l’ approvazione dell’ attività svolta - Indice le elezioni del Consiglio Direttivo ogni biennio.

Articolo 12
I VicePresidenti collaborano stabilmente con il Presidente della cui responsabilità partecipano, lo sostituiscono nelle ipotesi di delega o di impedimento. Coordinano, in collaborazione con il Presidente, ciascuno un settore specifico di applicazione dell’ Analisi Transazionale e specificamente il campo clinico, psicopedagogico, organizzativo/aziendale, della consulenza.

Articolo 13
Il Consiglio direttivo è formato dal Presidente, dai quattro VicePresidenti e da uno o più Consiglieri fino ad un massimo di dieci per un totale di 15 membri componenti il C.D. (1 Presidente, 4 VicePresidenti e massimo 10 Consiglieri). Il C.D. è eletto per un biennio dall’ Assemblea. Il C.D. individua al suo interno un tesoriere ed un segretario che collaborano alle attività del C.D. e del Presidente e dei VicePresidenti.

Articolo 14
Il Presidente, i VicePresidenti, unitamente al Segretario ed al Tesoriere, compongono il Comitato Esecutivo, ovvero rappresentano ed eseguono i mandati dell’ Assemblea e del C.D. a tal scopo hanno regolari riunioni i cui verbali vanno rimessi al C.D.

Articolo 15
L’ Assemblea è l’ organo sovrano dell’ Associazione. Decide normalmente a maggioranza semplice e modifica lo statuto a maggioranza di due terzi dei soci aventi diritto al voto. I soci votanti possono farsi rappresentare in assemblea per le votazioni da un altro socio votante e con delega scritta per specifiche e singole assemblee.

Articolo 16
Tutti i soci “A.B.C.& C.” sono tenuti ad adeguarsi ai principi etici , alle regole di formazione ed alle disposizioni del C.D. in materia di organizzazioni di conferenze, corsi di formazione, giornate di studio, ricerche e consulenze ed in generale tutto ciò che permette l’ approfondimento teorico, applicativo, e la diffusione dei vari ambienti sociali e professionali dell’ Analisi Transazionale ed inoltre al pagamento delle quote associative annuali, pena le sanzioni disciplinari previste dal regolamento.

Articolo 17
Per ciò che non è contemplato nel presente statuto va fatto riferimento al Regolamento Interno. Competente per la stesura del Regolamento è il C.D. e lo propone all’ Assemblea che lo approva a maggioranza del 50 % + 1. Sono soci Fondatori coloro che hanno partecipato in proprio o per delega all’ atto costitutivo.